Infortuni: la responsabilità è del datore di lavoro

infortunioIl datore di lavoro è sempre responsabile dell’infortunio del dipendente, sia in caso di omissione delle misure protettive, sia quando, pur predisposte, non controlli e vigili che siano di fatto rispettate.

Di conseguenza, in tutte le ipotesi in cui vi sia inadempimento datoriale rispetto all’adozione di cautele, idonee ad impedire che si verifichi un infortunio e un danno, la condotta colposa del dipendente non può avere alcun effetto esimente e neppure può rilevare ai fini del concorso di colpa.

Nello specifico, la Corte di Cassazione ha cassato una sentenza di merito che aveva escluso ogni responsabilità datoriale a causa di una condotta “anomala” del dipendente, senza tuttavia indagare sulla presenza e idoneità delle misure di prevenzione ad evitare il danno stesso. (Cassazione civile sez. lav., 21/09/2021, n.25597)

Ti potrebbero interessare

rilevazione dei consumi

Guasti, consumi e bollette: l’importanza di definire le responsabilità del distributore

Con l’ordinanza n. 34762 del 28 dicembre 2024, la Corte di Cassazione è intervenuta nel contenzioso tra un utente e i soggetti erogatori di energia elettrica riguardo la responsabilità del distributore per un contatore guasto e le relative conseguenze civili.

riscaldamento centralizzato

Soppressione del riscaldamento centralizzato, quando il condomino può chiedere il ripristino?

fotovoltaico

Autonomie regionali e fotovoltaico

Una recente pronuncia della Corte costituzionale è intervenuta sul rapporto tra autonomie regionali e transizione energetica, stabilendo i confini giuridici di disciplina dell’installazione degli impianti fotovoltaici da parte delle regioni compatibilmente agli obiettivi climatici nazionali ed europei.

Concessioni e geotermia regionale

Il TAR della Toscana ha respinto i ricorsi presentati da alcune associazioni ambientaliste contro il rinnovo delle concessioni minerarie in Toscana in relazione allo sfruttamento della geotermia.